Produzione

01. Stile

Il primo passo nella creazione di una borsa è affidata allo stilista che ha il compito di progettare il nuovo modello, prendendo ispirazione dalle ultime tendenze moda per creare qualcosa di unico ed  originale. L’ obiettivo consiste nel realizzare un prodotto che soddisfi le esigenze delle donne che la indosseranno e che al tempo stesso, mantenga quel tocco speciale di eleganza ed originalità. Ogni linea deve esaltare al meglio le qualità del materiale usato. Anche la scelta degli accessori deve essere sapientemente studiata per rendere pratica ed elegante una borsa.

02. Modelleria

È molto importante il passaggio dal disegno al prototipo su cartone. Questa fase, poiché il prodotto finale non deve discostarsi dall’idea dello stilista, richiede mani sapienti ed esperte. Il passo successivo è la creazione del primo prototipo, solitamente realizzato con appositi materiali. Quindi, vengono studiati tutti i particolari ed effettuate eventuali modifiche.

03. Studio nuovi colori e pittura

L’azienda non sia avvale di pelli di pitone acquistate in conceria, ma acquisisce il miglior pellame direttamente dagli allevamenti indonesiani. Il pitone si presenta quindi grezzo, al naturale pronto per essere pitturato a mano dai mastri del settore conciario all’interno dell’Azienda. Essi, di pari passo con lo stile e la modelleria, ricercano le tendenze moda e ispirazioni: creano così le bozze dei colori su carta attraverso l’utilizzo delle matite. I colori sono trasformati in formule chimiche e, scelti i migliori, vengono abilmente disegnati a mano attraverso l’uso di pennelli. I tempi di realizzazione e finitura di una singola pelle di pitone di 8/10 metri variano dalle 24 alle 72 ore. Le condizioni atmosferiche sono una componente importantissima, più l’ambiente è umido, maggiore è il tempo di asciugatura della pelle. E’ per questo che ogni singola borsa Ghibli è unica, poiché sprigiona tutta la passione per l’artigianato Made in Italy e l’amore per il lusso.

04. Realizzazione borsa in vero pitone

Le borse intrecciate Ghibli sono anch’esse simbolo dell’arte manifatturiera che contraddistingue questa Azienda. La realizzazione di un prodotto intrecciato è completamente diverso da quello in pitone. Occorre un esperto del settore il quale seleziona i pellami di capretto e vitello. Il metodo di lusso per eccellenza nel mondo dell’intreccio è quello tubolare ottenuto dopo un lungo processo di lavorazione ottenuto attraverso ribattitura della pelle utilizzando dei particolarissimi macchinari dotati di rulli i quali piegano la pelle su se stessa formando un unico filo uniforme davanti e dietro. Questo metodo non è possibile realizzarlo attraverso macchinari, solamente a mano; oramai sono pochissimi e rari gli artigiani che riescono a realizzare borse in intrecciato tubolare, Ghibli vuole solo il meglio per i suoi clienti.

05. Realizzazione borsa in vera pelle intrecciata

Una volta messo a punto il primo prototipo e perfezionato il prodotto inizia la vera e propria produzione. Un’esperto artigiano effettua una selezione delle pellame, garantendo così un preventivo controllo qualità, il tagliatore specializzato nel taglio a mano delle pelli esotiche, taglia la pelle necessaria per ogni borsa e prepara per la cucitura e rifinitura delle singole componenti evitando sprechi. Un’ulteriore passo nel lungo processo di produzione di una borsa, è la sua rifinitura: è stata cucita in parte a mano ed in parte con l’utilizzo di macchine da cucire, ma non è ancora completa e risulta molto diversa dal prodotto finale. Mancano infatti tutti i dettagli importanti, come fibbie, cerniere, accessori e componenti metallici. Durante il processo di finitura la borsa viene esaminata con cura e perfezionata.

06. Controllo qualità

La borsa viene accuratamente pulita e controllata da personale specializzato addetto al controllo qualità. Vengono collocati all’interno del prodotto dei soffici fogli di carta velina affinché la borsa mantenga la sua forma. Viene avvolta in morbido sacchetto nylon con protezioni antigraffio per gli accessori. Infine la borsa viene confezionata all’interno di un prezioso sacchetto di cotone nero logato in oro chiuso da pratici cordoncini dorati. I portafogli e gli accessori vengono invece posti nelle loro eleganti e lussuose confezioni in carta patinata nera opaca con logo in contrasto lucido, interno rosso cartier.

Contatti

Via Palagina, 45/P
50054 Fucecchio (FIRENZE)

+39 0571 297961

Privacy Policy

Seguici su

Newsletter






© Ghibli S.r.l. 2018 - P.IVA. 01345750507